La domenica mattina, solitamente mi faccio portare al bar da mio marito per concedermi una colazione con cappuccino e brioches.

Però capita molto spesso che la colazione la preparo io a casa, facendo soprattutto i waffel e i pancake…

E’ tanto che volevo scrivere la ricetta di queste deliziose cialde, però non facevo mai in tempo a fotografarle; mio marito e mia figlia non mi danno il tempo di toglierle dalla piastra che già le stanno mangiando…

Però questa domenica sono riuscita a fare la foto che volevo…

WAFFEL

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 4 uova medie
  • 90 gr. di Zucchero
  • 140 gr di Farina
  • 80 gr di Burro
  • 1 bustina di Vanillina

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dividere i rossi dai bianchi.

Mettere i rossi in una ciotola e montarli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungere il burro sciolto e mescolare fino all’assorbimento totale.

Setacciare la farina e la bustina di vanillina, ed aggiungerlo al composto di uova.

Montare a neve ben ferma i bianchi delle uova e aggiungerli molto delicatamente, al composto, ricordandosi di mescolare dal basso verso l’alto per non rischiare di smontare il tutto.

Il composto che si otterrà sarà piuttosto denso.

Scaldare la piastra dei Waffel e aggiungere un po di composto al centro della piastra. Chiudere la piastra e lasciar cuocere per qualche minuto fino a quando non saranno ben coloriti.

Una volta cotta, togliere dalla piastra e servire…

“possono essere accompagnati con della buona marmellata o miele, io preferisco quello di acacia; oppure possono essere mangiati con un po’ di zucchero a velo o cacao amaro.

Per una merenda golosa, ottimi accompagnati con un buon gelato…”