Avete presente le Macine del Mulino Bianco? Ecco questa ricetta dovrebbe essere una versione casalinga di questi biscotti…

Da quando ho iniziato ad avere problemi di allergia alla frutta secca ed ho iniziato a leggere gli ingredienti sulle confezioni, ho eliminato tantissime cose, e una di queste sono proprio le Macine della Mulino Bianco.

Per questo motivo ho voluto provare a fare dei biscotti che ci assomigliassero; però sarò sincera con voi, non vi so dire se il gusto sia simile, però vi posso assicurare che questi biscotti alla panna sono fenomenali…non riuscirete a smettere di mangiarli… 😉

BISCOTTI ALLA PANNA

INGREDIENTI:

  • 250 gr di Farina 00
  • 50 gr di Frumina (amido di frumento)
  • 80 gr di Burro
  • 1 Uovo
  • 100 gr di Zucchero
  • 100 ml di Panna fresca da montare
  • 1 Bustina di Vanillina
  • 1/2 Bustina di Lievito

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola molto capiente setacciare la farina e la frumina; aggiungere lo zucchero, la bustina di vanillina e in fine setacciare lo lievito per evitare che rimangano dei grumi che possano dare un brutto gusto ai biscotti.

Aggiungere il burro tagliato a pezzetti, leggermente ammorbidito, ed impastare il tutto.

Quando il burro sarà ben amalgamato alle farine, aggiungere l’uovo intero e la panna.

Impastare bene gli ingredienti formando una palla liscia e soda.

Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina.

Una volta che l’ impasto è pronto, metterlo a riposare in frigoriferi ricoperto con pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, come prima cosa accendere il forno, poi prendere l’ impasto dal frigorifero e con l’ aiuto di un mattarello stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm. A questo punto tagliare i biscotti con formine a piacere.

Infornare a 180°C per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Se volete, una volta freddi potete cospargerli con zucchero a velo.

“Ricordatevi che il tempo di cottura può variare in base al forno, ma anche in base allo spessore che avete dato al biscotto; per questo motivo, vi consiglio di cercare di fare i biscotti tutti dello stesso spessore, in modo di non avere biscotti bruciacchiati e biscotti crudi.”