In questo periodo capita spesso che comprando le zucchine, specialmente dai piccoli agricoltori, ti diano anche i fiori.  Il problema dei fiori di zucchina e che si rovinano molto velocemente, perciò se non vogliamo rischiare di buttarli, dobbiamo cucinarli il prima possibile.

I fiori di zucca, si possono preparare in moltissimi modi. Si possono fare le frittelle di fiori di zucca, i fiori di zucca ripieni, la pizza con i fiori di zucca, il risotto con i fiori di zucca, i fiori di zucca in pastella, la pasta con vongole  e fiori di zucca oppure questi buonissimi troccoli…Una volta li ho utilizzati anche per fare il passato di verdura a Sofia… 🙂

Questa pasta è molto semplice da preparare, ma la cosa più importante di tutte è che è super golosa. A casa mia la mangiano molto volentieri e se l’ accompagni con una spolverata di parmigiano, diventa una vera goduria.

Se siete curiosi, vi consiglio di andare a leggere il procedimento e prepararla anche voi…non ne rimarrete delusi… 😉

TROCCOLI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 gr. di Troccoli freschi
  • 3 Zucchine medie
  • 10-12 Fiori di zucca
  • 1 cipollotto
  • olio evo

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavare bene e tagliare le zucchine e i fiori di zucca. Metterli in una casseruola con il cipollotto tritato finemente, olio evo e un goccino di acqua. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti girando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure. A fine cottura salare a piacere.

Nel frattempo, cuocere i troccoli in abbondante acqua salata. Qualche minuto prima  che la pasta arrivi a cottura, scolarla, tenendo da parte una tazza di acqua, e metterla nella casseruola con le zucchine.

Completare la cottura con le verdure e aggiungere l’acqua, tenuta da parte, se dovesse risultare troppo asciutta. Una volta pronta servire subito.

Se si vuole si può aggiungere una grattata di parmigiano reggiano…

Buon appetito a tutti… 🙂