Il ragù è uno dei condimenti più famosi della cucina italiana. Quale persona non conosce o non ha mai assaggiato anche solo una volta, il ragù?

Io oramai sono 4 anni che vivo nella terrà del ragù. L’ Emilia Romagna è famosissima per questo sugo, che viene utilizzato per condire le tagliatelle rigorosamente all’ uovo oppure le classiche lasagne. E’ anche stato riconosciuto come prodotto agroalimentare regionale.

A casa nostra, lo abbiamo sempre mangiato. Mia mamma lo preparava solitamente per la domenica oppure per le grandi occasioni. La differenza è che ha sempre e solo utilizzato il macinato di Vitello.

Ed ecco perché il titolo a modo mio. Questo non è il classico ragù della tradizione bolognese. Questa è la ricetta della mia mamma rivisitata. Rivisitata perché le ricette di mia madre sono sempre “ad occhio” perciò bisogna un po interpretarle… 😉

Comunque possiamo dire che è una ricetta del ragù, un po’ più leggera rispetto la classica… 😉

Una volta preparato potrete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per tre giorni; altrimenti potrete metterlo nel congelatore e tirarlo fuori all’ occorrenza. Mi raccomando, per congelarlo dovrete avere tutti gli ingredienti freschi.

Ecco a voi la mia ricetta… 🙂

RAGÙ A MODO MIO

INGREDIENTI:

  • 1 Bottiglia di Passata di Pomodori
  • 350 gr di Carne Macinata di Vitello
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Costa di Sedano
  • 2 Carote Piccole
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna pulire e lavare bene le carote e il sedano. Dopo averle lavate tritarle finemente e metterle in una pentola con un filo d’olio evo. A questo punto tritare anche la cipolla ed aggiungerlo alla pentola dove precedentemente avevate messo le verdure.

Accendere a fuoco medio-basso e lasciar rosolare per alcuni minuti. Quando le verdure saranno rosolate bene aggiungere la carne macinata.

Abbassare la fiamma e cuocere la carne, girando in continuazione per fare in modo che si sbricioli bene. Lasciar cuocere per 30 minuti. Quando vedrete che la carne sarà cotta, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere, a fuoco basso per 15-20 minuti circa, coperto con un coperchio.

A metà cottura aggiungere il sale e un cucchiaino di zucchero per diminuire l’acidità che potrebbe avere il pomodoro.

Quando sarà cotto, potrete utilizzare il ragù, come preferite. A mio parere è buonissimo con le tagliatelle… 😉

“Io solitamente sciacquo la bottiglia della passata con dell’acqua e poi l’aggiungo alla pentola dove sto cucinando il ragù. In questo modo rimarrà un po’ meno denso… :)”