La pasta choux (chiamata anche pasta bignè) è un’ impasto base neutro che viene utilizzata per molte preparazioni dolci e salate. La pasta choux viene utilizzata principalmente per la preparazione di bignè, croquembouche, Éclair, profiterole o per le zeppole di San Giuseppe.

La particolarità di questa pasta è che viene cotta due volte. La prima cottura viene fatta sul fuoco, mentre la seconda in forno dove si gonfierà creando un bignè croccante e vuoto al centro.

La preparazione di questa pasta è molto semplice anche se è un po elaborata. Ma con un po’ di pratica riuscirete a creare delle bontà meravigliose.

PASTA CHOUX

INGREDIENTI:

  • 250 ml di acqua
  • 150 gr di Farina 00
  • 100 gr di Burro
  • 4 Uova
  • 20 g di Zucchero semolato

 

PROCEDIMENTO:

In una pentola, portare a bollore l’ acqua con il burro tagliato a dadini e lo zucchero semolato. Quando l’acqua bollirà, toglierla dal fuoco ed aggiungere la farina tutto in una volta.

Mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino a quando non diventerà omogeneo. Riportare la pentola sul fuoco e cuocere a fuoco basso per 1-2 minuti mescolando continuamente, finche la pasta non si staccherà dai bordi.

Togliere nuovamente la pentola dal fuoco e lasciar intiepidire il composto.

Quando il composto sarà tiepido aggiungere il primo uovo e mescolare energeticamente. Quando l’uovo sarà ben amalgamato aggiungere l’uovo successivo. Mi raccomando, l’uovo dovrà essere aggiunto solo quando il precedente sarà completamente amalgamato.

Una volta che verranno incorporate tutte le uova, la pasta choux è pronta è potrà essere utilizzata come meglio preferite.