La marmellata di papaya e vaniglia l’ho assaggiata la prima volta quando eravamo a Mauritius in luna di miele.

Inizialmente ero un po titubante, non ero molto convinta che potesse piacermi. Anche perché la papaya non è un frutto che mi fa impazzire. Però ho dovuto ricredermi; perché una mattina, a colazione, ho deciso di assaggiare questa marmellata assieme ai waffel, e dal quel momento non ho più smesso di mangiarla… 😀

Quando la luna di miele era finita, abbiamo fatto la scorta e ci siamo portati qualche vasetto a casa. Peccato che sono durati Pochissimo… 😉

Dopo aver passato anni a ricordarci il gusto di quella delizia, ho deciso che volevo provare a prepararla, magari non sarebbe venuta uguale, però dovevo assolutamente farla.. 🙂

La ricetta è stata fatta un po ad intuizione, non avevo delle dosi giuste, perciò sono andata un po a piacimento. Devo però dire che è venuta meravigliosamente buona, nulla da invidiare all’ originale.

Se vi piace poco dolce, vi consiglio di diminuire un po le quantità di zucchero.

Siete curiosi? Allora vi consiglio di provare… 😉

MARMELLATA DI PAPAYA E VANIGLIA

INGREDIENTI per 2 vasetti da 400 gr:

  • 700 g di Papaya
  • 250-300 g di Zucchero di Canna chiaro
  • 1 bacca di Vaniglia

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, pulire la papaya. Tagliarla a tocchetti e metterla in una pentola con bordi alti. Aggiungere lo zucchero di canna e e la bacca di vaniglia, precedente mente tagliata a metà e tolto i semini con un coltello.

Aggiungere un goccino di acqua e lasciar cuocere a fiamma media, per circa 20-25 minuti, sempre mescolando.

Quando la papaya risulta ben cotta, frullarla con un un frullatore ad immersione e completare la cottura fino a quando non sarà pronta.

Per verificare se è pronta, vi consiglio di effettuare la prova piattino. Mettere un po di marmellata sul piatto, ruotarlo e verificare che la marmellata non scenda troppo velocemente.

Quando la marmellata sarà pronta, metterla nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere il tappo e lasciarli raffreddare gradualmente.

Ora la marmellata è pronta per essere gustata come meglio preferite.. 🙂

NB. Vi consiglio di consumare la marmellata entro 6 mesi.