Questo mese, il club del 27 ha organizzato una cosa meravigliosa; non era la solita lista di ricette che dovevamo scegliere, questo mese la nostra fantastica Ilaria, ha pensato allo SWAP di biscotti di Natale, perché in questo momento così difficile, dove purtroppo non possiamo stare vicini alle persone a cui vogliamo bene, ricevere un pacchetto di biscotti ci fa sentire amati e coccolati. 

Dopo aver scelto di partecipare allo scambio virtuale (pentendomi di non aver partecipato allo scambio reale), Ilaria ci ha assegnato una ricetta e una destinataria. I miei biscotti, sono stati preparati per Anna Calabrese, del blog La cucina di Anisja … 🙂

Mi spiace non aver partecipato alla versione reale, ma purtroppo in questo momento sarebbe stato difficile, gestire una spedizione reale. Comunque penso che lo swap, sia stata un’ idea fantastica in qualsiasi modo sia stata fatta.

Io non conosco di persona Anna, però penso che a volte basta vedere quello che una persona cucina per poter dire qualche parole su di lei. Ed è quello che ho fatto, sono andata a curiosare nel sul blog, e devo dire che sono rimasta affascinata. Anna fa parte del club del 27, del MTC, del Calendario del Cibo Italiano e dell’ Associazione Italiana Food Blogger. E’ una persona che affronta le difficoltà a testa alta, senza abbattersi; che se anche non conosce una cosa, non si tira indietro ma ci prova lo stesso, e se una cosa non gli piace, riesce a trasformarla un qualcosa di meraviglioso. 

Ho scoperto che il suo blog si chiama proprio come la cucina di Anisja, di “Guerra e Pace (tutto aveva l’odore, l’aspetto e il sapore di Anis’ja Fëdorovna: tutto riecheggiava quella sua opulenza, quella pulizia e quell’amabile sorriso). 

Penso che sia una di quelle persone, che mi piacerebbe conoscere realmente; quelle persone che possono darti solo momenti positivi e che ti possano insegnare molte cose interessanti. Chissà magari un giorno potrò conoscerla personalmente… 🙂

Adesso parliamo della ricetta. I pepatelli molisani, sono dei biscotti che somigliano molto ai cantuccini, ma sono caratterizzati dall’ utilizzo delle spezie nell’ impasto, tra cui il pepe che dona un gusto molto particolare. I pepatelli sono dei biscotti tipici Natalizi, che vengono consumati “pucciati” in un bel bicchierino di vin santo. 

Come i cantucci, anche i pepatelli sono fatti con le mandorle, e visto la mia allergia alla frutta secca, ho deciso di fare una piccola modifica alla ricetta sostituendo le mandorle con le gocce di cioccolato.

Non so dire come sia la ricetta originale (che sarà sicuramente buonissima), ma devo dire che questa versione è veramente sorprendente. Ero un po titubante del pepe, avevo paura che fosse troppo forte; invece lascia un buon retrogusto senza coprire troppo il sapore degli altri ingredienti. Poi l’ unione tra il cioccolato e l’arancia non c’è neanche bisogno di spiegarla.

Io vi consiglio di andare a leggere tutti gli altri biscotti e di scoprire per chi sono stati preparati a questo link… 😉 

Questa è la ricetta dei pepatelli molisani preparati da Manuela per il calendario del cibo Italiano.

PS. Vi consiglio di mettere le gocce di cioccolato dopo aver formato il panetto e incorporarle delicatamente. Io, erroneamente, le ho inserite nella farina e dopo aver aggiunto il miele caldo si sono sciolte e hanno dato un colore più scuro ai biscotti.

PEPATELLI MOLISANI

INGREDIENTI:

  • 450 gr. di Farina
  • 150 gr. di Gocce di cioccolato fondente (150gr. di mandorle pelate e tostate)
  • 300/350 g miele di acacia
  • scorza grattugiata di 2 arance non trattate
  • 1 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 cucchiaino pepe nero macinato fresco

PROCEDIMENTO

Su una spianatoia, fare un fontana con la farina; al centro versate il miele, che avrete precedentemente riscaldato e fatto diventare fluido, le scorze d’ arancia, le spezie e il pepe.

Amalgamate tutto con molta cura e in fine aggiungete le gocce di cioccolato. Formate 2/3 filoncini che adagerete su della carta da forno, infornate e fate cuocere a 180° C per circa 25 minuti. 

Quando saranno coloriti in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta intiepiditi con l’ aiuto di un coltello tagliateli in diagonale formando delle fette di 1 cm circa.

Prendete i biscotti tagliati, metteteli nuovamente nella teglia e lasciateli tostare in forno per circa 10 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.