Questa volta al Club del 27 si parla di gnocchi; e come molti sapranno io adoro li gnocchi, in qualsiasi modo vengano fatti. 

Abbiamo dovuto scegliere una delle ricette indicate, prese dal libro FACCIAMO GLI GNOCCHI di MTChallenge

Come ogni mese ero indecisa sulla ricetta da preparare, però alla fine ho scelto gli gnocchi alla romana della bravissima Stefania Orlando (arabafelice); ripromettendomi che avrei fatto molte altre ricette proposte. Se siete curiosi di vedere le altre ricette, le potete trovare a questo link.

Io adoro gli gnocchi alla romana. La prima volta che li ho assaggiati è stata a casa della suocera di mia sorella, quando ero ragazzina, durante una festa, e ne sono rimasta innamorata. 

Se anche a voi piacciono gli gnocchi alla romana, vi consiglio di leggere la ricetta qui sotto e correre in cucina a prepararli. Oltre a essere buonissimi sono anche molto semplici… 😉

GNOCCHI ALLA ROMANA

INGREDIENTI:

  • 1 litro di Latte
  • 250 gr di Semolino
  • 2 Tuorli
  • 20 gr di Burro
  • Sale
  • Noce moscata
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • burro e parmigiano per la gratinatura

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettere il latte in una pentola capiente, insieme al sale a alla noce moscata e metterla sul fuoco. Quando inizierà a bollire, aggiungere il semolino a pioggia mescolando in continuazione.

Proseguire la cottura a fiamma dolcissima, mescolando in continuazione, in modo da non formare i grumi, fino a quando l’ impasto diventerà denso e abbastanza asciutto e si staccherà dalle pareti. A questo punto spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Incorporare i tuorli uno alla volta, poi il grana e in fine il burro; se dovesse servire aggiungere il sale.

trasferire l’ impasto su della carta da forno e livellatelo con le mani bagnate, formando un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Tagliare i cerchi con l’ utilizzo di un coppapasta e metterli in una teglia per il forno. Rimpastare i ritagli e formare altri gnocchi fino a quando non avrete esaurito tutto l’ impasto.

a questo punto cospargere gli gnocchi con abbondante parmigiano grattugiato  e dei ciuffetti di burro. Infornare il tutto a 200°C per 10-15 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben gratinata. 

Lasciare intiepidire per circa 5 minuti e servire.

Buon appetito a tutti…  🙂