Come vi ho già detto, per il club del 27 oltre a preparare il rotolo di meringa, ho dovuto preparare anche la marmellata. Anche la marmellata è stata presa dal libro di Sarah Randell, Marmalade a bittersweet cookbook.

La marmellata di pompelmo rosa, è buonissima; non è assolutamente dolce, anzi ha quel gusto amarognolo che mi fa impazzire…lo ammetto io adoro il pompelmo rosa; anzi io adoro un po’ tutti gli agrumi… 😉

Comunque, se il pompelmo non piace, questa marmellata può sembrare molto amara…a mio marito non è piaciuta per niente…

Mi è piaciuto molto preparare la marmellata di pompelmi, perciò ho deciso di creare una sezione apposta per le marmellate e le composte, che inaugurerò con questa delizia. E poi nel libro di Sarah Randell ho trovato tantissime ricette che mi ispirano, per questo motivo vi consiglio di continuare a seguirmi… 😉

Adesso a voi la ricetta della Marmellata di Pompelmo Rosa.

INGREDIENTI per 6 vasi da 340 gr:

  • 3 pompelmi rosa o rosso rubino
  • 4 limoni
  • 1,75 kg Zucchero di canna chiaro

 

PROCEDIMENTO:

Prendere i pompelmi rosa, lavarli sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola media. Coprire i pompelmi con l’acqua e porta ad ebollizione.

Quando bolliranno, abbassare la fiamma, chiudere con un coperchio e lasciar cuocere per 1,5 ore o fino a quando, i pompelmi, non saranno morbidi, forandoli con un coltello. Vi consiglio di girare i pompelmi a metà cottura.

Una volta pronti, scolarli, tenendo il liquido di cottura da parte e lasciarli raffreddare.

Quando si saranno raffreddati, tagliarli in quattro e ogni fetta tagliare dalla parte stretta, per ottenere delle fettine di 3-5 mm. Mettere il pompelmo tagliato in un tegame eliminando i semi; spremere i limoni ed mettere il succo in una caraffa graduata ed aggiungere l’ acqua di cottura dei pompelmi fino a raggiungere 1,25 litri. Aggiungere il liquido nella pentola dei pompelmi ed in fine aggiungere anche lo zucchero di canna.

Riscaldare delicatamente (a fiamma bassa) il composto, fino a quando lo zucchero non si sarà perfettamente sciolto; poi aumentare un po la fiamma e portare a bollore. Far cuocere il tutto per circa 20-25 minuti sempre mescolando. Fate attenzione a non far caramellare il tutto.

Lasciar riposare la marmellata 15 minuti circa e poi trasferirla in vasetti sterilizzati caldi. Sigillare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto si sarà creato il sottovuoto, che potrete verificare schiacciando la valvolina di sicurezza sul tappo e potrete conservare i vostri barattoli tranquillamente in dispensa.