Eccoci di nuovo qui a pubblicare una meravigliosa ricetta per il club del 27.
Questo mese le ricette sono state prese dal libro Gâteaux sans cuisson di Maya Barakat Nuq, un libro con tantissimi dolci senza cottura in versione francese.
Questa ricetta l’ ho scelta perché il caldo di questo periodo mi fa venire voglia di gelato, e questa è una versione di torta gelato, facile e veloce da realizzare. 😉
Purtroppo la foto non è bellissima, perché mentre la componevo, i biscotti hanno iniziato a galleggiare, a causa della crema che era troppo liquida, però era buonissima ed è piaciuta a tutti; quasi non mi hanno dato il tempo di fotografarla… …non abbiamo neanche avuto il problema che si sciogliesse, visto che se la sono mangiata tutta in pochissimo tempo…
Sicuramente questa è una ricetta che rifarò, anzi, questo mese ci sono tantissime ricette interessanti che vorrei fare; perciò vi consiglio di correre a leggerle tutte…le troverete interessanti!
Le ricette sono tutte a questo link. 😉

GÂTEAU EXPRESS AUX PETITS-BEURRE
INGREDIENTI:
- 2 confezioni di biscotti oro saiwa
- 200 gr di cioccolato fondente
- 1 bicchiere di latte
- 500 ml di panna da montare fresca
PROCEDIMENTO:
Mettere il latte in un pentolino e portarlo a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare energeticamente con una frusta fino ad ottenere una crema liquida e lucida. Lasciar raffreddare.
Quando sarà freddo, aggiungere la panna da montare e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.
Prendere una teglia rettangolare, mettere della carta forno e ricoprire con i biscotti; aggiungere la panna al cioccolato e coprire bene tutti i biscotti. Aggiungere un secondo strato di biscotti e spalmare il cioccolato sopra. Proseguire fino a esaurimento di tutti gli ingredienti.
Mettere la torta in freezer per qualche ora o meglio per tutta la notte. Toglierla dal freezer 30 minuti prima di servire.
CONSIGLIO
Io consiglio di lasciar raffreddare la crema in frigorifero e poi montarla, in modo da poterla spalmare meglio sopra i biscotti.
Io ho fatto l’ errore di lasciata liquida e ad un certo punto i biscotti hanno iniziato a galleggiare, restando tutti nella parte alta.
