Erano anni che volevo provare a fare le piadine in casa; visto che a casa mia sono molto apprezzate, però per un motivo o per un’ altro ho sempre comprato quelle già fatte.

Ieri sera, non sapendo cosa cucinare per cena, mi sono detta che era il momento buono. Perciò, mi sono munita di tutti gli ingredienti (che come vedrete sono molto pochi) e ho realizzato le piadine, utilizzando una ricetta di famiglia di una mia collega emiliana. 

So che molto probabilmente questa ricetta non sarà uguale alle vostre, ma come sappiamo le ricette di famiglia possono essere molto diverse da famiglia a famiglia.

La preparazione è stata molto semplice, non pensavo. L’ unica cosa è che non sono venute perfettamente tonde, ma questa cosa non importa, perché per me sono belle lo stesso… 😉

Al posto dello strutto ho utilizzato l’ olio extravergine di oliva, perché non mi piacciono molto e poi perchè le ritengo troppo grasse e dopo un po mi nauseano, ma voi potete tranquillamente utilizzare lo strutto se preferite.

PIADINA ROMAGNOLA

INGREDIENTI per 8 piadine:

  • 500 gr. di Farina 0
  • 220 ml di Acqua tiepida
  • 60 gr. di strutto o 60 ml di Olio EVO
  • 2 cucchiaini di Sale

 

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola di una planetaria, mettere tutti gli ingredienti e lavorarli fino a quando non otterrete una palla liscia, non appiccicosa.

Prendere l’ impasto, ricoprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, prendere l’ impasto, dividerlo in 8 palline da circa 100 gr. e con l’ aiuto di un matterello formare dei dischi di 1-2 mm.

Cuocere in una padella antiaderente ben calda, per alcuni minuti per parte.

Le piadine sono pronte per essere mangiate.

Buon appetito!!!

Consiglio: Potrete condirle subito o farle raffreddare e condirle in seguito. Se le fate raffreddare vi consiglio di ripassarle sulla piastra per scaldarle. Io le ho preparate con Prosciutto e mozzarella, perciò le ho ripassate sul fuoco per far sciogliere un po la mozzarella.