Quando iniziano i primi caldi, la voglia di accendere il forno o i fornelli comincia a sparire, fino a quando non scompare definitivamente. Questo è il motivo principale per il quale si cominciano a preparare insalate di riso o di pasta.

Io sono una persona un po’ strana; sarei in grado di cucinare la pizza anche il 15 di agosto, perciò per me non vale tanto questo discorso. Io la preparo, non per il caldo, ma perché piace molto a tutta la famiglia.. 🙂

Questa è una delle ricette che faccio solitamente; buona, fresca, e velocissima da preparare; diciamo che possiamo definire questa ricetta, una ricetta dell’ ultimo minuto…

Dalla ricetta classica, che preparo di solito ho fatto una piccola variazione. Ho sostituito la mozzarella con la toma, perché mi sono accorta che non avevo la mozzarella troppo tardi; però posso dire che la modifica è stata molto apprezzata, perché la toma rendeva il gusto particolarmente piacevole.. 😉

PASTA FREDDA CON TONNO, POMODORINI E TOMA

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 350 gr di Pasta corta
  • 200 gr di Pomodorini
  • 2 Scatoletto di Tonno
  • 100 gr di Toma (oppure 1 Mozzarella)

 

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta fredda è molto semplice, ed è anche una preparazione molto veloce. Per prima cosa bisogna cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Quando la pasta è quasi cotta, scolarla e sciacquarla velocemente sotto l’acqua fredda. Questo passaggio è molto importante, perché impedisce alla pasta di continuare la cottura e di risultare scotta.

Nel frattempo che la pasta si cuoce, preparare dli altri ingredienti. Prendete il tonno, sgocciolatelo e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta e poi mettetelo nella ciotola che conterrà la pasta. Tagliate a cubetti la toma (o la mozzarella) e in fine preparate i pomodorini; tagliateli in 4 e conditeli con olio e sale.

Mettere la pasta nel contenitore con il tonno e mischiarli. Quando la pasta e il tonno saranno ben mischiati aggiungere i pomodorini, il formaggio e mescolare bene il tutto.

A questo punto la pasta è pronta. Potete decidere di mangiarla subito oppure lasciarla raffreddare in frigorifero per un’ oretta.

Buon appetito a tutti! 🙂