Torna il club del 27 e torna con delle ricette, tratte dal libro “COMING HOME TO SICILY: Seasonal harvest and cooking from Case Vecchie”, un libro di ricette italiane fatto per li stranieri, scritto a quattro mani da Kate Winslows e Fabrizia Lanza. E’ il seguito di The food of Sicily, ricette di casa Lanza”.  

La ricetta che ho scelto, mi ricorda moltissimo i “pesci d’uovo”, delle frittatine di uovo, messe dentro il sugo di pomodoro, fatte da mia suocera. Questa è una delle ricette che mia suocera ci prepara sempre; e dato che tutti l’ adoriamo, non potevo non provare questa versione.. 😉 

La ricetta è piaciuta moltissimo, anzi si sono lamenati che erano pochi, però la variante della nonna rimane la loro preferita!

Se volete leggere le altre meravigliose ricette di questo mese le potete trovare qui. Buona lettura!!! 😉

UOVA A TRIPPA

INGREDIENTI:

  • 4 Uova grandi
  • 90 gr. di Farina per tutti gli usi
  • 200 gr. di Latte intero
  • 3 gr. di Sale marino fino
  • Burro
  • Salsa di pomodoro
  • 300 gr di Mozzarella (grattugiata grossolanamente o affettata)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola media, sbattere le uova ed aggiungere la farina, un po’ alla volta, il latte ed il sale mescolando fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.

Ungere una padella antiaderente con il burro e scaldarla a fuoco medio. Quando la padella è calda, versare un po di pastella. Cuocere finché la parte superiore non si solidifica, circa 1 minuto, quindi girare e cuocere l’altro lato per altri 30 secondi circa.

Trasferire la crêpe su un piatto e ripetere l’operazione fino ad esaurire tutto il composto.

Impilate le crêpes e tagliatele a strisce larghe mezzo centimetro. 

Preriscaldare il forno a 180° C.

In una ciotola capiente, mescolare delicatamente le strisce, ottenute in precedenza, con la salsa di pomodoro . Distribuire metà delle strisce sul fondo di una pirofila 22×30 precedentemente oliata e ricoprire con la mozzarella. Ricoprire con le restanti strisce, versare sopra la salsa e spolverare con il parmigiano grattugiato.

Cuocere per circa 20 minuti o fino a quado il parmigiano non sarà ben dorato. Lasciare riposare per 10 minuti e servire con parmigiano extra.