Rieccomi a presentare un’altra volta la ricetta per il CLUB del 27. Il club che ci permette di superare le nostre capacità, per poter pubblicare il 27 di ogni mese. Io questa volta sono arrivata un po’ lunga, però non potevo mancare.. 😉

Solitamente le ricette del Club del 27 sono legata al tema del mese dell’ MTC; però questa volta è diverso, perché l’ MTC è andato in vacanza. Ma le bravissime Alessandra, Valentina ed Ilaria, hanno preparato un elenco di ricette proprio indicate per questo “caldo” periodo: IL GELATO!!!! Evviva!!!

Dopo l’ entusiasmo iniziale, perché l’idea di preparare il gelato mi piaceva tantissimo, sono passata alla disperazione assoluta; io non possedevo una gelatiera, perciò questo mese non avrei potuto partecipare.

Poi leggendo bene, mi sono accorta che avevano pubblicato anche il post di MAPI, che ci racconta i vari segreti di questo gioiello di perfezione, e spiega come preparare il gelato anche senza l’utilizzo della gelatiera. Perciò mi sono messa all’opera.. 😀

Io ho utilizzato la ricetta del gelato al dulce de leche di CARIS, però non sono riuscita a fare il biscotto per il gelato (alfajores), che farò sicuramente il prima possibile… 🙂

GELATO AL DULCE DE LECHE (SENZA GELATIERA)

INGREDIENTI per il gelato:

  • 300 ml latte fresco intero
  • 200 g zucchero semolato
  • 250 ml panna fresca
  • 3 tuorli (circa 45-50 g)
  • 1 baccello di vaniglia
  • g 80 di dulche de leche

 

PROCEDIMENTO:

Tagliare a metà il baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino con il latte e metà dello zucchero. Far sciogliere lo zucchero e poi portarle il latte a bollore. Spegnere il fuoco e lasciar in infusione per 15 minuti.

Montare molto bene i tuorli delle uova con il restante zucchero. Riportare il latte a bollore e versarlo a filo nelle uova continuando a mescolare con una frusta. Versare il composto nella pentola e far addensare la crema inglese fino ad una temperatura di 85°C (deve velare il dorso del cucchiaio).

Togliere immediatamente dal fuoco ed immergere la pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, e continuare a mescolare in modo che la crema si raffreddi in modo uniforme. Se l’acqua si scalda sostituirla con dell’ altra acqua fredda.

Quando la crema sarà fredda inserirla in un barattolo a chiusura ermetica e lasciar raffreddare in frigo per almeno 2 ore, meglio tutta la notte. Il composto deve essere freddo da frigo prima di passare alle fasi successive della preparazione.

Mettere la panna in un pentolino e versarci il dulce de leche, (se non lo trovate in commercio potete prepararlo voi utilizzando questa ricetta), portare quasi a bollore, spegnere la fiamma e poi lasciar raffreddare. Vi consiglio di lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora anche la panna.

Quando i due composti saranno ben freddi, estrarre dalla crema inglese in baccello di vaniglia e mischiarli tra loro. Mescolare bene con l’aiuto di una frusta fino ad amalgamare perfettamente il composto.

Se non avete la gelatiera, mettete il composto in un contenitore basso, munito di coperchio, tappare e riporlo nel congelatore per 60-90 minuti. Togliere dal congelatore e mescolare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Poi riporle nuovamente nel contenitore, livellare il tutto e rimettere nel congelatore.

Ripetere il procedimento per altre 2 volte, ad intervalli di 1 ora e mezza ciascuno. Dopo la terza volta trasferite il gelato nel contenitore che lo conterrà, coprendo la superficie con della carta forno. Tappare il contenitore e mettere nuovamente in congelatore per 30-60 minuti, in modo che il gelato prenda la consistenza corretta.

Prima di servire metterlo nel frigorifero per circa 20 minuti. Il gelato è pronto per essere gustato…

Il mio, alla seconda mantecatura era ancora liquido, perciò l’ ho messo nel congelatore e l’ ho lasciato tutta la notte. La mattina seguente ho fatto la seconda mantecatura e lo rimesso nel congelatore coperto con carta da forno. Quando l’ho preso per mangiarlo, era perfetto. Per me non c’è stato bisogno di lasciarlo in frigorifero, perché è rimasto abbastanza morbido.