Questa è una di quelle ricette che vedi, segni e metti nel cassetto, perchè sai che prima o poi la preparerai. Poi arriva un giorno che ti ricordi di aver segnato la ricetta, e decidi di farla. Ed oggi è stata proprio uno di quei giorni!

Visto che sono a dieta e a pranzo devo alternare la pasta, il riso, il pane, i legumi, le patate e dato che avevo poco tempo, ho deciso di provare questi ceci croccanti.

Devo dire che sono fantastici, facili e, se utilizzate i ceci in scatola, sono anche velocissimi da preparare. Io li ho preparati per il pranzo accompagnandoli a delle verdure, ma voi li potrete prepararli come antipasto oppure come stuzzichino per un aperitivo.

Ho aggiunto la paprika dolce, perché non sopporto il piccante, però voi potete aggiungere le spezie che più preferite. 

Vi consiglio di prepararne in abbondanza, perché andranno a ruba!!!

CECI CROCCANTI

INGREDIENTI:

  • 250 gr di ceci cotti oppure 100 gr di ceci secci (io ho usato i ceci in scatola)
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 2 cucchiai di Paprika dolce
  • Sale aromatizzato

 

PROCEDIMENTO:

Se utilizzate i ceci secchi, mettete i ceci a mollo, in acqua fredda, la sera. La mattina, i ceci si saranno reidratati. Solate l’ acqua, metteteli in una pentola con acqua e fate bollire per 2 ore circa. Trascorso il tempo necessario assaggiateli, se sono cotti toglierli dal fuoco, scolateli e lasciate raffreddare.

Se utilizzate i ceci in scatola, eliminate l’ acqua (tenetela da parte per un’altra ricetta), sciacquateli e asciugateli,

Mettete i ceci in una ciotola, aggiungete la farina e mescolate. A questo punto aggiungete la paprika e il sale. Mescolate bene il tutto e metteteli su una teglia rivestita da cartaforno.

Aggiungere un filo d’olio evo e infornare per circa 20/25 minuti a 200°C (il tempo dipende dal forno). Una volta pronti metteteli in una ciotolina e lasciateli intiepidire.

Possono essere consumati sia tiepidi che freddi, a voi la scelta!