Solitamente aspetto con ansia le vacanze estive. Un po’ per il bisogno di staccare la spina dal lavoro e stare tranquilla al mare insieme alla mia famiglia, ed un po’ perché mi faccio portare da mio marito al ristorante a mangiare il pesce, possibilmente vista mare… 😉

Però nel frattempo che aspettiamo di partire, ci coccoliamo con questo primo buonissimo, leggero e super facile da preparare…

Io solitamente utilizzo i gamberi freschi, perché i gamberetti dopo la cottura diventano quasi invisibili, mentre con il gambero la pasta rimane molto più gustosa. Esiste una versione dove si utilizza anche la panna; però la rende molto più pensante, per questo motivo a me piace prepararla semplice… 🙂

Io ho utilizzato gli Scialatielli, però potete utilizzare qualsiasi altra pasta fresca, lunga… 😉

TROCCOLI CON ZUCCHINE E GAMBERI

INGREDIENTI:

  • 500 gr di Scialatielli Freschi io Maffei
  • 4 Zucchine Grandi
  • 500 gr di Gamberi Freschi
  • Cipolla o Porro

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna pulire i gamberi. Pulire i gamberi è molto semplice; innanzitutto bisogna staccare la testa dalla coda, togliere le zampette ed in fine togliere il guscio esterno. Una volta che il gambero sarà pulito sciacquarlo sotto l’acqua corrente.

Dopo averli puliti, metterli in una padella antiaderente e farli cuocere chiusi con un coperchio per una decina di minuti. Togliere i gamberi dalla padella e metterli in un piatto.

Nella stessa padella in cui avete cotto i gamberi, cuocere la zucchine insieme alla cipolla tagliata finemente e un filo di olio evo. A metà cottura aggiungere il sale e lasciar cuocere  coperte con un coperchio. Aggiungere dell’acqua se le zucchine dovessero risultare troppo asciutte.

Quando le zucchine saranno cotte, aggiungere i gamberi e lasciar cuocere assieme per qualche minuto, in modo da amalgamare il sapore.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Qualche minuto prima della cottura, scolarla e metterla nella padella con le zucchine e i gamberi. Lasciar finire la cottura, aggiungendo la sua acqua se dovesse risultare toppo asciutta.

Quando la pasta sarà cotta, servire ben calda con un filo d’ olio extravergine di oliva.

Buon appetito a tutti!!! 🙂