Da quando ho il problema delle allergie ed ho cominciato a leggere gli ingredienti di tutti gli alimenti che compaiono sugli scaffali del supermercato, mi sto rendendo conto di quante “schifezze” vengono utilizzate per preparare i prodotti confezionati. Fortunatamente non è sempre così, ci sono case che producono utilizzando delle ottime materie prima.

Si lo so, il tempo manca e la maggior parte delle volte non abbiamo neanche quei 10 minuti che ci servirebbero per preparare questa torta. Magari non ci crederete, ma capisco perfettamente. Io sono una mamma lavoratrice che cerca di mandare avanti una famiglia cercando di non fargli mancare nulla. Devo ammettere che posso ritenermi una persona molto fortunata, perché mio marito mi aiuta tantissimo in casa e con la bimba.

Non posso dirvi che io non compro biscotti e merendine, perché faccio sempre tutto in casa, perché questo non è assolutamente vero; però cerco sempre di comprare quei biscotti o quelle brioches che hanno meno schifezze possibili.

Ieri sera, mi sono sentita un po’ in colpa; mio marito e mia faglia erano 4 giorni che mi chiedevano di preparare una torta per la colazione; perciò mentre Gianfranco giocava con Aurorina, io mi sono messa a preparare questa velocissima e buonissima, ma soprattutto genuina, torta alla yogurt.

Io ho utilizzato lo yogurt al naturale, perché lo preferisco, ma potete utilizzare qualsiasi yogurt voi vogliate… 🙂

TORTA ALLO YOGURT SEMPLICISSIMA

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 220 gr di Farina 00
  • 120 gr di Zucchero
  • 80 ml di Olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di Yogurt
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, mettete le uova e lo zucchero. Con l’ aiuto di una frusta a mano, amalgamate bene il composto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

A questo punto aggiungere l’olio e il vasetto di yogurt e continuare a mescolare il tutto fino a quando non sarà perfettamente amalgamato.

Setacciate assieme la farina con il lievito e la bustina di vanillina ed aggiungete un po’ alla volta al composto di uova. Quando la farina sarà incorporata completamente al composto, versare tutto in una teglia imburrata o ricoperta da carta da forno.

Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Consiglio di fare sempre la prova stecchino per verificare la corretta cottura della torta.

Una volta cotta, togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Servita spolverizzata con zucchero a velo.

Buona colazione a tutti… 😉