Il risotto è un primo piatto che adoro, lo faccio molto spesso, con qualsiasi ingrediente e mi piace provare anche tipi diversi di riso.

Oggi la ricetta che vi propongo è il risotto con Zucca e Porri, un risotto buonissimo fatto con due ingredienti semplici che stanno benissimo assieme… 🙂

RISOTTO ZUCCA E PORRI

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 600 gr di Zucca già pulita
  • 1 Porro
  • 5/6 tazzine di Riso Carnaroli
  • Brodo vegetale
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tagliare la zucca a cubetti e il porro a listarelle. Metterli in una pentola antiaderente con un filo di olio evo e un goccio d’ acqua e lasciar cuocere coperta a foco medio/basso, aggiungendo l’acqua se ce ne bisogno, fino a cottura della zucca. Ci vorranno circa 15-20 minuti. Vi consiglio di aggiungere un pochino di sale se la zucca è molto dolce.

Nel frattempo che la zucca e il porro cuociono preparare il brodo vegetale.

Quando la  zucca sarà cotta, aggiungere il riso e farlo abbrustolire per qualche minuto. Aggiungere il vino bianco e mescolare bene fino a quando il vino non sarà evaporato completamente.

A questo punto aggiungere il brodo vegetale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso, continuando ad aggiungere il brodo se necessario, fino a cottura del riso. Ricordatevi che il riso non va girato tanto durante la cottura.

Una volta che il riso sarà cotto, toglierlo dal fuoco e mantecare con il parmigiano grattugiato.

Lasciar riposare qualche minuto e servire ben caldo.

“Il metodo che utilizzo per dosare il riso è quello della tazzina da caffè. Conto una tazzina a persona e una o due tazzine per la pentola. Le tazzine devono essere colme. Vi posso assicurare che con questo trucchetto non sbaglierete più le dosi del riso… ;)”