Questa pasta con le fave è una variante delle pasta che prepara Giusy, una nostra carissima amica. Un giorno che eravamo a Catania in vacanza, ci ha invitato a pranzo e ci ha preparato “la pasta con le fave fresche e pancetta casareccia croccante”.

Una pasta ricoperta da questa cremina fatta di fave fresche e sopra una manciata di pancetta casareccia croccante, saltata in padella.Un piatto veramente meraviglioso, ma con un piccolo difetto, l’abbiocco post-pasto è assicurato… 😉

Partendo dal fatto che non avevo la pancetta, ma avevo comprato le fave, e soprattutto che avevo una voglia terribile di mangiarle con la pasta, ho deciso di modificare leggermente la ricetta sostituendo la pancetta con il pecorino; che come ben sapete si sposa magnificamente con le fave.

Non si può spiegare la bontà del piatto originale solamente utilizzando le parole, però vi posso assicurare che anche questa variante è molto, ma molto buona… 🙂

PASTA CON FAVE E PECORINO

INGREDIENTI per 3 persone:

  • 1 kg di Fave fresche (con tutto il baccello)
  • 300 gr di Pasta (mio marito la preferisce corta)
  • Cipolla
  • Olio Evo

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulire le fave fresche. Questa è la parte più noiosa e più lunga della preparazione. Togliere le fave dal baccello e metterle in un contenitore. Una volta che avrete sgranato tutte le fave, con l’aiuto di un coltellino, togliete la pellicina esterna.

Quando le fave saranno completamente pulite, lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele in una padella antiaderente con della cipolla tagliata finemente e dell’ olio Evo.

Aggiungere un goccio di acqua e lasciar cuocere per 20 minuti circa, possibilmente chiuso con un coperchio. Se vedete che l’acqua si asciuga, aggiungetela in modo da lasciare sempre un po di brodino per la cottura. A metà cottura salate le fave.

Quando le fave saranno cotte cominceranno a sciogliersi. Se preferite una bella cremina potete continuare la cottura per altri 10 minuti fino a quando non si saranno completamente sciolte, oppure potete frullarle con un frullatore ad immersione. Altrimenti, come ho fatto io, potete schiacciarle con l’aiuto di una forchetta in modo da creare una cremina un po’ granulosa.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e pochi minuti prima della cottura, scolarla e metterla all’interno della padella con le fave. Finire di cuocere la pasta direttamente nella padella delle fave, aggiungendo la sua acqua di cottura se si dovesse asciugare troppo.

Una volta pronta, impiattare, aggiungere delle fettine sottili di pecorino fresco e servire.

“Se volete, potete tagliare il pecorino a dadini e metterlo all’ interno della pasta a fine cottura, in modo da farlo fondere un po’. Se utilizzerete questa alternativa, vi consiglio di lasciare la pasta un po’ più umida in modo da non formare una “palla” quando aggiungerete il formaggio.”

Buon appetito a tutti… 😉