Quando a casa mia incombe la voglia irrefrenata di pizza, ma voglio renderla un po’ più leggera faccio l’ impasto con la farina interale. Specialmente se le vacanze di Natale, sono appena finite… 😉

Devo essere sincera questo impasto piace molto di più a me che agli altri due mangiatori di pizza che ho a casa; perché loro preferiscono quella di grano duro o quello normale, però a volte faccio finta di non essermene ricordata e la preparo lo stesso… 😀

Utilizzando la farina integrale, avremo un usto un po’ diverso rispetto le altre versioni, risulta anche un po’ più leggera; però rimane sempre buonissima.

Ecco a voi la mia ricetta, infallibile, dell’ impasto della pizza con farina integrale.. 🙂

IMPASTO PIZZA CON FARINA INTEGRALE

INGREDIENTI:

  • 250 gr di Farina 0
  • 250 gr di Farina Integrale
  • 1/2 bustina di Lievito di Birra o 1/2 Panetto Fresco
  • 10 gr di Sale
  • 50 ml di Olio Evo
  • 300 ml Acqua Tiepida

 

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola della planetaria mettere le due farine lo lievito; se utilizzate il panetto di lievito, scioglietelo prima in un pochino di acqua, mentre se usate la bustina mettetela direttamente nella farina.

A questo punto azionare la planetaria e aggiungere prima l’olio e poi l’acqua tiepida. Vi consiglio di aggiungere l’acqua un po’ alla volta in modo da poter verificare la consistenza dell’impasto. La quantità di acqua varia rispetto agli altri impasti, perché la farina integrale assorbe più acqua.

Quando l’impasto risulterà morbido, aggiungere il sale e lasciar lavorare la planetaria fino a quando si sarà incorporato bene; ci vorranno circa 5 minuti.

Mettere l’impasto della pizza in una ciotola coperta con un canovaccio bagnato, che servirà a mantenere l’umidità necessaria, e lasciarla lievitare nel forno con la luce accesa per almeno 6 ore.

Passato il tempo di lievitazione prendere l’impasto, stenderlo in una teglia e lasciarlo lievitare per 30 minuti circa, in questo modo la pizza risulterà molto più morbida.