Non avrei mai pensato in vita mia di preparare la pasta di zucchero; ma non perché non mi piaccia, anzi, a mio parere le mille cose che si possono creare sono meravigliose, ma solo perchè  io non sono molto brava a utilizzarla… 😉

Solo che per il Club del 27, per la ricetta di novembre, avevo bisogno della pasta di zucchero per fare delle decorazioni, ma non sono riuscita a trovarne una che non contenesse frutta secca.

Perciò ho cercato un po in internet, ho fatto un miscuglio di alcune ricette ed ho preparato la pasta di zucchero anche io… 🙂

PASTA DI ZUCCHERO

INGREDIENTI:

  • 200 gr di Zucchero a velo
  • 20 gr di Miele
  • 2 gr di Gelatina in fogli
  • un goccino di Acqua
  • Coloranti alimentari (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prendere la gelatina in fogli e metterla in acqua fredda ad ammorbidire. Quando sarà morbida, strizzatela e mettetela in una pentola con il miele e scaldate il tutto fino a quando non diventerà liquido e la gelatina non si sarà completamente sciolta.

Aggiungere lo zucchero a velo e lavorarlo con una cucchiaio fino a quando non diventerà una palla. Portate poi su un piano da lavoro e continuate ad impastare con le mani e altro zucchero a velo fino a quando risulterà non appiccicoso.

Se volete la pasta di zucchero colorata, basterà aggiungere un po di colorante alimentare in polvere direttamente nello zucchero a velo, oppure in gel quando avrete già formato la palla.

La pasta di zucchero si conserva per mesi chiusa in un sacchetto del congelatore o in un barattolo ermetico, fuori dal frigorifero.