Ok, ok; per molti potrà sembrare una classica zuppa di ceci e fagioli cannellini, però su questa c’è una storia dietro… 🙂

Allora…partiamo dall’inizio.

L’altra sera ho decisi di mettere i ceci a mollo per poter preparare la zuppa il giorno dopo. Apro il mobile della cucina e scopro che erano pochissimi, non sarebbero bastati per tutti e tre; allora decido di cambiare e fare i fagioli cannellini, però mi trovavo nella stessa situazione dei ceci.

Rimango un po’ delusa, ma alla fine decido di mettere entrambi a bagno, alla fine avrei fatto i ceci per me e i fagioli per mio marito; la piccola mangia entrambi, perciò sarebbe stato indifferente.

Il giorno dopo, esco da lavoro di corsa, vado a prendere la piccola peste al nido e torno a casa. Purtroppo trovo un sacco di traffico in tangenziale ed arrivo troppo tardi per poter preparare le due zuppe. A questo punto che fare? Semplice, cucino tutto assieme…

Visto che era una cosa che non avevo MAI fatto ho deciso di chiedere qualche consiglio alla parte della mia famiglia che utilizza i fornelli. Nessuno aveva mai provato a fare ceci e fagioli assieme… 🙁

Ilenia, la sorella più grande ha iniziato a prendermi in giro e dirmi che potevo creare una nuova ricetta gourmet e chiamarla “zuppa di ceci in crema di fagioli bianchi”.

Io l’ho presa in parola dicendogli che avrei scritto e pubblicato proprio la ricetta con quel nome.

Noi pensavamo che i fagioli si sarebbero sciolti completamente, visto che hanno una cottura diversa dai ceci; invece non si sono sciolti e sono rimasti interi, perciò abbiamo cambiato il nome della ricetta in “zuppa di ceci in semi-crema di fagioli bianchi”.. 😉

Secondo me, mia sorella non pensava la pubblicassi veramente, però è stata una scoperta inattesa e non potevo tenerla solo per me.. 😉

Io ho utilizzato la pentola a pressione per la prima cottura, però potete utilizzare una pentola classica, tenendo presente che i tempi di cottura raddoppiano.

ZUPPA DI CECI IN SEMI-CREMA DI FAGIOLI BIANCHI

INGREDIENTI:

  • 200 gr di Ceci secchi
  • 200 gr di Fagioli cannellini secchi
  • 1 gambo di Sedano
  • 2 Foglioline di alloro
  • Olio Evo e Sale

 

PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare, che è la parte fondamentale, è mettere a mollo, per almeno 12-14 ore, in una ciotola di acqua fredda i legumi (sia ceci che fagioli).

Passato il tempo necessario, scolare i legumi e sciacquarli sotto l’acqua corrente con l’aiuto di uno scola pasta.

Prendere la pentola a pressione mettergli dento i legumi. Aggiungere l’acqua, che dovrà essere più alta dei legumi; però fate attenzione a non esagerare perché poi quando inizierà a soffiare rischierete che l’acqua esca dalla valvola di sicurezza. Salare, chiudere il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma moderata.

Quando inizierà a sbuffare, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per almeno 40 minuti.

Trascorso questo tempo, spegnere la fiamma e lasciar riposare la pentola a pressione per alcuni minuti. A questo punto, aprite la valvola di sfogo le lasciate sfiatare completamente.

Quando la pressione sarà uscita completamente, aprire la pentola e scolare i legumi.

A questo punto con l’aiuto di uno scolapasta risciacquare i legumi e metterli in una pentola con dell’ acqua fredda, dell’ olio evo, il sedano e le foglie di alloro.

Accendere il fuoco e lasciar cuocere per almeno 30 minuti. In questo tempo si creerà una cremina gustosissima.

Li potete mangiare come meglio preferite; come condimento della pasta oppure da soli.

Io preferisco mangiarli da soli; mio marito e mia figlia con la pasta; comunque in qualsiasi modo deciderete di mangiarli non sarete per nulla delusi… 😉

Buon appetito a tutti… 🙂