Io adoro cucinare, diciamo che per me la cucina è un modo di sfogare le mie frustrazioni. Quando cucino passano tutte le arrabbiature che si annidavano nella mia testa.

Un mio piccolo problema, che mio marito definisce un “grosso problema“, è che non seguo mai le ricette; molto spesso prendo gli spunti e comincio ad inventare. Sarà che sono cresciuta guardando mia madre che preparava le cose a sentimento, cose che fa tutt’ ora… 🙂

Domenica mentre sfogliavo una rivista di cucina, ho visto la ricetta dei cannelloni con ricotta e spinaci. Voi vi starete chiedendo che cosa centrano i cannelloni con ricotta e spinaci con i conchiglioni con zucchine?!…Adesso vi spiego il mio ragionamento che potrebbe sembrare un po’ contorto… 😉

Quando ho visto la ricetta, mi è venuta voglia di pasta al forno, ma non una pasta al forno classica, doveva essere assolutamente ripiena… 😀 …Il problema era l’assenza dei cannelloni, perciò ho guardato nella dispensa ed  ho trovato i conchiglioni. La stessa cosa è successa con il ripieno, niente ricotta e niente spinaci, cosa potevo utilizzare per riempiere i conchiglioni???? Apro il frigo e trovo le zucchine, i peperoni e una testa di lattuga un po appassita. Se avessi usato i peperoni, molto probabilmente non avremmo digerito per qualche giorno; la lattuga l’ho esclusa in principio senza neanche pensarci mezzo secondo; perciò la scelta è ricaduta sulle zucchine, che, a mio parere, sono un ripieno perfetto e super buono da utilizzare… 😀

Si lo so…non si tratta di un piatto che si può definire dell’ultimo momento. Bisogna avere un po’ di tempo, perché la preparazione è un po’ lunga; però è anche molto semplice. Diciamo che è molto più difficile da scrivere che da fare; per questo vi consiglio di mettervi a lavoro e di preparare questo delizioso primo che stupirà tutti… 😉

CONCHIGLIONI RIPIENI DI ZUCCHINE

INGREDIENTI per 3 persone:

  • 4 Zucchine Medie
  • Cipolla
  • 250 gr di Conchiglioni
  • Besciamella
  • Parmigiano Grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, preparare le zucchine. Lavarle, tagliarle e metterle in una padella antiaderente con della cipolla tagliata finemente, mezzo bicchiere di acqua e un filo d’olio. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio, per circa 15 minuti. A metà cottura aggiungere il sale.

Nel frattempo che le zucchine si stanno cuocendo, preparate la besciamella (ricetta qui). Vi consiglio di prepararla leggermente più liquida perciò potete portare il latte a 500 ml.

Quando la besciamella e le zucchine saranno pronte, preparate il ripieno dei conchiglioni. Mettere in una ciotola le zucchine cotte. Aggiungere 8 cucchiai di besciamella e del parmigiano grattugiato. Mescolare bene il tutto e tenerlo da parte per riempire i conchiglioni.

Se volete rendere il piatto un po’ più prezioso, potete aggiungere del prosciutto cotto e del formaggio (tipo caciotta) tagliata a cubetti.

Cuocere in abbondante acqua salata i conchiglioni per 7-10 minuti. Scolarli e posizionarli in un canovaccio divisi. Riempire i conchiglioni con il ripieno preparato in precedenza e adagiarli su una teglia da forno dove avrete spalmato della besciamella sul fondo.

Quando i conchiglioni saranno tutti posizionati nella teglia, coprirli con la restante besciamella e aggiungere abbondate parmigiano grattugiato.

Infornare in forno statico, precedentemente scaldato, a 200°C per 15-20 minuti.

Una volta cotti, sfornare e servire ben caldi.

…e adesso Buon Appetito a tutti… 😉