Ci stiamo avvicinando al Natale, e il club del 27 torna con un appuntamento un po’ magico: “LO SWAP DI BISCOTTI” ma questa volta VIRTUALE (cliccate sul link per vedere tutti i nostri bellissimi biscotti, di questo mese 😉 )
Lo swap di biscotti è oramai una tradizione di questo gruppo per il periodo di Natale, ma quest’anno c’è una differenza: i biscotti preparati li possiamo dedicare a chi vogliamo noi, non c’è stata assegnato nessun partner, ma siamo noi che dobbiamo decidere a chi dedicarli.
Quest’anno per me è stato un anno difficile! Ad aprile ho perso una persona molto importante, un punto di riferimento della mia vita. Quella persona a cui telefonavo tutte le volte che avessi delle cose da raccontare, o semplicemente avessi voglia di sentire. Quella persona con cui ho litigato tanto, perché avevamo opinioni differenti; ma questo non ci ha mai allontanato, anzi ci ha unito. Quella persona che c’è sempre stata nei momenti di bisogno, anche se ci dividevano 300Km… “La mia MAMMA!”
Proprio per questo motivo ho deciso di dedicare proprio a lei i miei biscotti.
Anche la ricetta scelta non è un caso. Si tratta della sua ricetta modificata, delle “paste di mandorla”, che le aveva donato una carissima zia.
Questi erano i classici biscotti che mia madre preparava per le feste di Natale, o quando voleva fare dei regali ad amici e parenti speciali. Mi ricordo, come fosse ieri, che cercavo di rubarli, cercando di non farmi vedere, mentre lei li tagliava e li preparava per la seconda infornata.
Quando abbiamo scoperto delle mie allergie alla frutta secca, questi erano una delle cose che no ho più potuto mangiare, perciò lei creò la variante al cioccolato che sono qui a scrivere oggi.
PASTE AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 100 gr di Zucchero
- 250 gr di Farina 00
- 150 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino a quando non si otterrà un impasto spumoso è gonfio. Aggiungere la farina, mescolando molto delicatamente ed infine aggiungere il cioccolato.
Prendere una teglia rettangolare, imburrarla e metterci dentro l’ impasto, precedentemente preparato ed infornare per circa 20 minuti o fino a quando non risulterà asciutto, facendo la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare.
Prendere la torta, toglierla dallo stampo e tagliare in biscotti. Mettere in biscotti tagliati nel forno e lasciar cuocere per altri 10-15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Mi hai commossa, davvero.
Di sicuro la tua mamma era accanto a te mentre li impastavi, e ti ha abbracciata con amore.
Un abbraccio anche da me e grazie per aver condiviso con noi questo tesoro dei sensi e dell’anima.
Antonella, cosa posso dirti?!? Il messaggio alla tua mamma, e il fatto che abbia creato apposta per te, una nuova ricetta per via delle tue allergie mi ha commosso nel profondo. Un abbraccio forte.
P.S. la ricetta è gustosissima
Che buoni questi biscotti! Un abbraccio 🤗
Deliziosi! Buone feste 🎄
che bella ricetta! So quanto è dura rimanere senza mamma, vorrei poterti dire che passa ma non è così. Ci si abitua alla mancanza, ma il vuoto rimane…sempre. La mia è mancata 20 anni fa. Buone feste, un abbraccio!