Per la ricetta del club del 27, che pubblicherò domani mattina, avevo bisogno del flatbread. 

Dopo una lunga ricerca su internet, sono andata nel panico. Ho trovato un sacco di ricetta molto diverse tra loro. Alcune avevano il lievito, altre non lo avevano, alcune avevano il bicarbonato, in altre si parlava di yogurt; anche la cottura era differente da ricetta a ricetta, perchè alcune lo cuocevano in forno mentre altre in una padella sui fornelli, In poche parole, un vero casino.

L’ unica cosa che accumulava queste ricette era che si parlava di un pane piatto (flat-piatto ; bread-pane); perciò mi sono inventata la mia ricetta.

Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato; le due piccole se lo litigavano…

E’ un pane molto semplice e veloce da preparare. Ottimo come salvacena, accompagnato da una frittata o degli affettati.

FLATBREAD A MODO MIO

INGREDIENTI:

  • 250 gr di Farina 0
  • 80 ml di Latte
  • 70 ml di Acqua
  • 10 ml di Olio EVO
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola setacciare la farina con il lievito. Aggiungere l’ acqua, il latte, l’ olio e il sale. Impastare bene fino a quando non otterrete una palla liscia e non appiccicosa.

Prendere l’ impasto e dividerlo in 8 palline. Prendere ogni pallina e con l’ aiuto di un mattarello schiacciarlo fino ad uno spessore di 5 mm circa.

Cuocere su una pentola antiaderente ben calda a fuoco basso per alcuni minuti per parte, utilizzando un coperchio per facilitare la cottura.

Servire subito.